Autobus e Tram Padova


Bus e Autobus Padova

Autobus Padova

La rete degli autobus di Padova è gestita da APS Holding. APS, Azienda Padova Servizi, svolge, tramite APS Mobilità, la gestione del trasporto pubblico tramite bus e autobus a Padova. Il Comune di Padova detiene la quasi totalità (99,9%) delle quote azionarie di APS Mobilità, che dispone di un parco mezzi di circa 260 autobus, per servire il trasporto pubblico urbano a Padova ed extraurbano in alcuni comuni della provincia di Padova.

Per quanto riguarda le linee extraurbane degli autobus, queste sono gestite da SITA, società appartenente al Gruppo Ferrovie dello Stato.

Orari Autobus Padova
E’ possibile consultare gli orari dei tram e degli autobus a questi indirizzi:
Orario Autobus e Tram Padova APS
Orario Autobus Sita Padova

Quanto costano i biglietti degli autobus a Padova?
I biglietti degli autobus urbani costano 1,10 euro ed hanno una validità di 75 minuti. Acquistando il carnet da 10 biglietti urbani, si ha un risparmio di 10 centesimi a biglietto. Esistono poi numerose convenzioni, come ad esempio il biglietto settimanale urbano per gli studenti, che costa solo 6,50 euro.
I biglietti per l’area suburbana costano 1,20 euro. Il prezzo del carnet da 10 biglietti è invece 11 euro.
I prezzi dei biglietti extraurbani variano invece in base alla destinazione.

Dove comprare i biglietti degli autobus a Padova?
Biglietti APS e Biglietti SITA: è possibile comprare i biglietti dell’autobus o del tram a Padova in varie rivendite autorizzate: tabaccai, edicole, bar, supermercati, cartolerie, agenzie viaggi, alberghi, copisterie. Inoltre sono presenti macchinette automatiche per fare i biglietti presso il piazzale della stazione dei treni, in Prato della Valle (ingresso ex foro Boario), in via Giotto e alla fermata del Tram di Riviera Ponti Romani.

Abbonamenti Autobus Padova
E’ possibile sottoscrivere vari tipi di abbonamento degli autobus a Padova. Ad esempio esiste l’abbonamento Autobus APS Mobilità + Autobus SITA, che consente di utilizzare i mezzi di entrambe le aziende, oppure l’abbonamento Parcheggio + bus, che consente di parcheggiare l’auto ed usufruire poi dei minibus della rete urbana di Padova. Gli studenti ed i lavoratori pendolari possono anche scegliere l’abbonamento Treno + Autobus. Inoltre è possibile sottoscrivere abbonamenti settimanali o mensili solamente per l’autobus.


Per maggiori informazioni:
AUTOBUS SITA PADOVA: http://www.sitabus.it/wps/portal/DovePartire_Veneto

AUTOBUS APS MOBILITA’ PADOVA: http://www.apsholding.it/mobilita/